Luane è un’ educatrice professionale del Centro di Aggregazione di Gropparello arrivata da bambina a Carpaneto dal Sudafrica.
Il terzo trasferimento dal Sudafrica all’Italia: “Straniera nonostante le mie origini per metà italiane mi trovai nuovamente a dover lottare con le mie ansie dettate dalla paura di essere isolata e vista come l’immigrata e quindi rifiutata dai ragazzi e ragazze del paese”.
La famiglia di Luane trova un appartamentino accanto al Centro Spazio Vivo dell’Arco: spinta dalle risate di gioia che sente sotto la sua finestra, Luane pian piano prende coraggio e inizia a frequentare il Centro, scoprendo di amare il lavoro di operatrice sociale.
Qui trova infatti “amici, punti di riferimento, felicità e possibilità di essere me stessa”: da utente diventa animatrice e poi tirocinante per la cooperativa L’Arco, scegliendo di iscriversi al Liceo delle Scienze Sociali e di laurearsi in Scienze dell’Educazione.
“Avevo ricevuto cosi tanto dal Centro che arrivata al fatidico momento della scelta degli studi non ho avuto dubbi: volevo anche io essere e dare ciò che i miei educatori avevano dato a me”.
Luane, che segue tutt’ora corsi di specializzazione ed è dipendente della Cooperativa L’Arco, conclude dicendo: “La mia vita ancora oggi ruota attorno a ciò che è stato per me il Centro e ciò che vorrei che potesse essere per altri. Non cambierei il mio lavoro per nulla al mondo perché non c’è niente di più bello che poter essere li per gli altri”.