Partecipazioni

GRUPPO SERVER dal 2008: la Cooperativa ha partecipato alla costituzione di un gruppo, promosso dall’ufficio di Piano del Comune di Piacenza e affidato alla consulenza dell’agenzia di ricerca sociale Codici (Mi). L’obiettivo è di raccordare tutti quei soggetti sia privati sia pubblici, di ambito sociale e sanitario, che si occupano di prevenzione sul territorio comunale, per costruire il “Modello Piacenza”. Il gruppo, dapprima denominato GAP (Gruppo Attori Prevenzione), si è nel corso dell’anno ridefinito come SERVER, a sottolinearne la funzione di raccordo.

CARTA DEI SERVIZI nel 2008: percorso di formazione e ricerca rivolto agli operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Piacenza, promosso dal Settore Servizi Sociali e Abitativi, affidato ai consulenti esterni della Cooperativa Vedogiovane (No). Il progetto ha coinvolto tre cooperative piacentine che gestiscono servizi per i giovani, attraverso un percorso di scambio tra i partecipanti si è concluso nel mese di giugno con la presentazione della “Carta dei Servizi”.

PIANO DI ZONA DISTRETTUALI PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE 2009-2011: i rappresentanti dell’Arco hanno fatto parte dei Comitati Territoriali per la definizione dei PdZ dei tre distretti della provincia di Piacenza: Urbano, Levante e Ponente.

LEGGE 285/1997: dal 1997, a seguito della emanazione della Legge 285 che prevedeva che gli enti locali assicurassero la partecipazione delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale nella definizione dei piani di intervento territoriali, rappresentanti della cooperativa L’Arco hanno fin da subito aderito all’opportunità offerta.

CONVENZIONE CON UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI PIACENZA: l’Arco, attraverso una convenzione con l’Università piacentina, ospita all’interno dei propri progetti gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione per la realizzazione di Tirocini Formativi.