Castellarquato, successo per la seconda edizione
da Libertà, 24/02/2013
Castellarquato – Per il secondo anno il “Carnevale dei Folli” ha visto l’adesione di tantissime maschere, con giochi ed animazioni: nuovo successo per l’iniziativa dell’Associazione genitori di Castellarquato, che hanno così festeggiato il carnevale.
«Ogni paese ha la sua giornata dedicata al carnevale, anche Castello ha avuto il suo giorno “folle”: gli arquatesi (e non solo) infatti si sono divertiti godendosi il carnevale in piazza come succedeva tanti anni fa. Questo è il secondo anno che viene organizzata in piazza la classica festa, e anche in questa edizione la risposta è stata corale, per questa giornata dedicata allo scherzo, al travestimento, all’allegria e alla spensieratezza. «Il vero carnevale lo fanno in realtà i bambini ed i ragazzi con la loro voglia di gioco, ma anche i grandi per un giorno possono divertirsi mettendosi in maschera», ha detto Michela Bravaccini, dell’Associazione genitori, una delle organizzatrici dell’evento.
La festa in piazza Europa, grazie ad Avis ed Arteare, è stata vivacizzata da balli di gruppo, con merenda a base di frittelle (un classico del carnevale), cioccolata calda, tè. E con la musica, con la collaborazione delle associazioni Tages L’Arco Piacenza e Barba famiglie, che hanno curato “giocando con la musica” e il trucca bimbi.
Poi la “Corsa dei Folli”, una corsa molto singolare: su un percorso vengono sparsi gli oggetti più disparati, che durante la gara i partecipanti dovranno raccogliere; uno solo di questi oggetti decreterà il vincitore, a prescindere dall’ordine di arrivo. Hanno partecipato grandi e piccini: oltre trenta i bambini e ragazzi in corsa, mentre “le folli” – tre splendide ragazze, Alice, Arianna e Federica – avevano il compito di ostacolare giocosamente i corridori e donare un bacio sulla guancia a chi riuscivano ad avvicinare. A fine gara anche una divertente “penitenza”. Infine un bel pupazzo di nome Alfred (uno spaventapasseri di paglia), è stato bruciato in piazza con tanti applausi da parte del folto pubblico.
L’A. Ge. Castellarquato ha organizzato questa festa pensando prima di tutto alla sicurezza di tutti, in collaborazione con il Comune – il sindaco Ivano Rocchetta ed il vice, Giuseppe Dovani – che ha chiuso l’intera area della festa. L’Associazione Genitori di Castello ringrazia le associazioni che hanno partecipato, i ragazzi, Gigi, Ylenia, Jessica e Lele, Maria e Coletta, e Tiziana Meneghelli.
Vai alla pagina
1 Commento