TAGESARCOLOGO-1 rid

da Libertà, 05/10/2012.
Tagesmutter, si riparte. Dopo la prima esperienza, che si è conclusa all’inizio dell’estate con la consegna degli attestati a 33 “Mamme di giorno”, sono iniziate per 40 candidate le lezioni previste nel secondo programma di formazione finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Due i corsi attivati ciascuno di 250 ore (200 di teoria e 50 di pratica attuativa): uno per aspiranti Tagesmutter occupate e un secondo riservato alle discoccupate e alle categorie svantaggiate (persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, persone che hanno superato i 50 anni, adulti che vivono soli con una o più persone a carico, persone senza lavoro da almeno 24 mesi).
Il percorso formativo è promosso dalla Provincia di Piacenza, all’interno del progetto “Agenzia per la famiglia”, e realizzato dal centro di formazione professionale Endo Fap Don Orione, impegnato nella promozione dell’occupazione attraverso attività di aggiornamento e formazione.
Su un totale di circa 130 adesioni, raccolte attraverso il bando chiuso il 20 giugno scorso e poi riaperto fino al 20 agosto, 52 candidate hanno superato le selezioni e 40 hanno avuto accesso al percorso di formazione che si concluderà per le disoccupate il prossimo 15 dicembre mentre per le occupate il 16 febbraio 2013.
«Le candidate – ha annunciato il presidente della Provincia Massimo Trespidi all’avvio dei due corsi, rispettivamente ieri e oggi – provengono da diversi comuni del territorio. Il progetto, che rappresenta una novità in via di affermazione per il nostro territorio, il frutto di una scommessa che ha coinvolto enti e associazioni da un lato e donne dall’altro. La capillarità e la flessibilità nella risposta ai bisogni delle nuove famiglie sono le caratteristiche fondamentali del servizio tagesmutter. Il servizio delle Mamme di giorno, per quanto riguarda in particolare la fascia 0-3 anni, non è una proposta alternativa all’offerta degli asili, che in provincia di Piacenza copre circa il 22% delle richieste, ma complementare e in grado di rispondere ad una larga fetta di domanda inevasa. Il progetto rappresenta in questo senso un esempio concreto di conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro oltre che una risposta sussidiaria alle esigenze del territorio».
Le tagesmutter oggi in attività sono 12 per un totale di 21 contratti stipulati e 21 bambini coinvolti (13 nella fascia d’età 0-3 anni, 3 nella fascia 4-6 anni e 5 in quella 6-14 anni).
Delle aspiranti tagesmutter che frequenteranno il nuovo corso di formazione il 46% disoccupato, il 54% occupato; per quanto riguarda i titoli di studio il 17% in possesso di un titolo di laurea, il 71% di un diploma di scuola media superiore e il 12% di un diploma di scuola media inferiore. L’età media delle aspiranti tagesmutter di 33 anni: il 44% risiede a Piacenza mentre il 56% in provincia.
Sono in tutto 9 gli enti gestori del progetto Tagesmutter, il servizio educativo a domicilio riservato ai bambini nella fascia 0-14 anni: Acsi-Ali di farfalle (Piacenza), Agave (Castelsangiovanni), Barbafamiglie (Monticelli), Lumen (San Pietro in Cerro), Baby Club (Piacenza), Casa Morgana Onlus (Piacenza), Centro educativo Oasi (Piacenza), Cooltour (Bobbio) e cooperativa sociale l’arco (Piacenza).
Vai alla pagina