Altre esperienze
Pontenure
RICERCA AZIONE, 1998: in convenzione con l’Amministrazione Comunale; il progetto, rivolto ai ragazzi fra gli 11 e i 18 anni, ha avuto l’obiettivo di far emergere la realtà giovanile all’interno della rete di relazioni della comunità locale, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione dei diversi soggetti del paese. Si è trattato del primo progetto “di comunità” gestito dalla Cooperativa, per il quale si è sperimentata una impostazione innovativa.
Castelvetro
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, 1995-96, in convenzione con l’Amministrazione Comunale rivolto a minori della fascia di età 11 – 18 anni; progetto a carattere preventivo svolto in collaborazione con le Scuole, con i Servizi Sociali dell’A.U.S.L. Distretto di Levante, con le Parrocchie e le Associazioni del territorio.
ANIMAZIONE DI STRADA: dalla primavera del 2001 al 2007 realizzata tramite unità mobile (L’Arcobus) e destinato ad adolescenti e giovani. Intervento proseguito anche nel periodo invernale negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia. Il progetto ha avuto come esito la costituzione dell’Associazione culturale “Eyeliner” composta da 6 ragazze con lo scopo di promuovere iniziative aggregative ed animative rivolte ai giovani del territorio.
Castell’Arquato
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, dal 1996 al 2008 per minori della fascia di età 6-14 anni ed un progetto di ANIMAZIONE DI STRADA per adolescenti in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
CENTRO ESTIVO dal 1996 al 2003 per minori dai 6 agli 14 anni in convenzione con il comune stesso.
CENTRO ESTIVO negli anni 2004 e 2005 per minori dai 3 agli 8 anni sul territorio di Vigolo Marchese in convenzione con il Comune di Castell’Arquato.
Caorso
CENTRO EDUCATIVO dal 1998 al 2009 per minori dell’età 6 – 11 anni in convenzione con l’Amministrazione Comunale, i Servizi Sociali dell’A.U.S.L Distretto di Levante e l’Istituto Comprensivo.
ANIMAZIONE DI STRADA, dalla primavera del 2001 al 2005, realizzata tramite unità mobile (L’Arcobus) e destinato ad adolescenti e giovani.
Monticelli d’Ongina
gestione della SEZIONE PRIMAVERA da settembre 2001 al 2003 per bambini da 24 a 36 mesi presso la Scuola Statale Materna di San Nazzaro di Monticelli d’Ongina in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE dal 1997 al 2010 in convenzione con il Comune di Monticelli d’Ongina, rivolto ai ragazzi del territorio. Negli anni questo progetto ha approfondito i bisogni dei giovani del paese attraverso interviste, incontri, colloqui, consentendo l’ideazione di nuovi interventi quali l’attuale Progetto Garlic.
Morfasso
CENTRO ESTIVO nel 2000 per minori dai 6 agli 11 anni in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
Cadeo
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE dal 1995 al giugno 2008, il per minori dai 6 ai 18 anni a Roveleto di Cadeo in convenzione con lo stesso il Comune di Cadeo e con i Servizi Sociali dell’ A.U.S.L. Distretto di Levante ed in collaborazione con la locale Parrocchia.
CENTRO ESTIVO dal 1996 al 2008 per minori dai 6 ai 11 anni a Roveleto in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
Rottofreno
ANIMAZIONE DI STRADA dal 2006 al 2010: intervento in convenzione con il Comune di Rottofreno, realizzato presso i giardini comunali in San Nicolò, nella formula dell’animazione di strada con finalità aggregativa, attraverso il nostro mezzo “Arcobus”. L’attività si rivolge alla fascia giovanile.
Sarmato
CENTRO ESTIVO nel 2000 per minori dai 3 agli 13 anni in convenzione con l’Amministrazione Comunale.
San Giorgio Piacentino
CENTRO GIOVANILE da ottobre del 2006 al luglio 2009 realizzato per conto dell’Amministrazione Comunale avviato dopo l’esperienza estiva di animazione di strada, rivolto a ragazzi dai 12 ai 22 anni di San Giorgio e frazioni limitrofe. Molteplici le proposte tra cui counseling, interventi di prevenzione su alcool, sostanze legali e illegali.
Agazzano
SPAZIO GIOVANI dal 2006 al 2008 rivolto a minori dai 14 ai 18 anni su incarico del Comune capofila del Distretto di Ponente attraverso i Piani di Zona, situato al terzo piano del palazzo sede degli uffici comunali.
Piacenza
CENTRO DI AGGREGAZIONE SPAZIO 4, dal marzo 2004 ad aprile 2008 realizzato all’interno del quartiere 4 di Piacenza e gestito in Associazione Temporanea di Impresa con la cooperativa Ethos su incarico del Comune di Piacenza. Rivolto ai ragazzi del quartiere per offrire uno spazio di incontro in una zona della città particolarmente bisognosa di luoghi di aggregazione.
INTERVENTO DI ANIMAZIONE DI QUARTIERE E MEDIAZIONE INTERCULTURALE “UNA CITTA’ PER TUTTI” da settembre 2003 a settembre 2006 promosso dall’amministrazione comunale (Settore Sociale e ufficio Città Sicura) mirato alla riqualificazione del Quartiere Roma, la zona comprendete i giardini Margherita, i Giardini Merluzzo, via Roma e la Stazione F.S., tramite la presenza congiunta di animatori e di mediatori interculturali nel rione a più alta presenza di immigrati della città. Da questo progetto e dal progetto Caprasquare è nato il Giornale di Quartiere PORTA ALEGRA, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, del quale nel periodo aprile – luglio 2006 è stato realizzato un numero sperimentale.
ANIMAZIONI PARROCCHIALI dal 1995 al 1997 progetto di aggregazione dei minori della fascia di età 11 – 18 anni, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza e l’Associazione La Ricerca, appoggiandosi o convenzionandosi a strutture Parrocchiali. Il progetto è stato svolto nell’oratorio della Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes e nell’oratorio di Sant’Antonio. All’interno dell’ambiente parrocchiale il progetto ha coinvolto anche un gruppo di volontari, le famiglie dei ragazzi e i parroci stessi.
PROGETTO DI AVVIAMENTO AL LAVORO FAVORE DI DONNE DI ETNIA SINTI da aprile a giugno 2004, realizzato per conto del Comune di Piacenza, in collaborazione con IAL E.R. e Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza, avviato nell’ambito del progetto europeo EQUAL, mirato alla acquisizione delle competenze necessarie a svolgere la funzione di accompagnatrici nel servizio di trasporto scolastico a favore dei minori dei campi nomadi della città. Al termine del periodo di formazione 3 assistenti Sinti sono state regolarmente assunte in forza alla cooperativa.
ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO DEI MINORI SINTI da aprile 2004 al 2008: un servizio di trasporto scolastico a favore dei minori Sinti (25 – 30 bambini e ragazzi tra i 3 e i 15 anni) del Campo Sosta di via Torre della Razza. Servizio finanziato dal Comune di Piacenza in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza che ha fornito autisti e mezzi di trasporto.
Distretto di Levante
INFOPOINT “EHI TU” dal 2002 al 2007, un progetto di prevenzione alle dipendenze a favore di adolescenti e giovani della val d’Arda, realizzato per conto del Se.R.T. Distretto di Levante, con sede a Fiorenzuola. Uno spazio in cui interrogarsi sulle diverse forme di dipendenza (sostanze legali e non, dipendenza tecnologica, da gioco d’azzardo, da shopping compulsivo, disturbi alimentari…) informarsi, portare le proprie domande. Dalla fine del 2007 il progetto è proseguito sotto forma di interventi itineranti.
Fidenza
PROGETTO FORMATIVO DI EDUCATIVA DI STRADA nel settembre-ottobre 2003: un’azione di consulenza e affiancamento sul campo di un’equipe di educatori professionali e volontari del Centro Giovanile “Don Bosco” della diocesi di Fidenza, volta a fornire le competenze necessarie per gestire interventi di educativa di strada. Il progetto è stato realizzato per conto dell’ente formativo ENAC di Fidenza.