FAQ

Che cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille rappresenta la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente; sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni; finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Gli elenchi dei soggetti ai quali il contribuente può scegliere di destinate la quota del cinque per mille dell’IRPEF sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: elenchi destinazione 5 per mille 2018.

Chi può donare il 5 per mille?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad una specifica organizzazione no profit, indicandone il codice fiscale nello spazio apposito.

Il 5 per mille non mi costa nulla?
La scelta di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alla cooperativa sociale L’Arco non comporta alcune spesa aggiuntiva. Se non si effettua alcuna scelta, il 5 per mille resta allo Stato.

Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille. Quindi puoi scegliere di devolvere la tua quota utilizzando entrambi gli strumenti.

Cosa devo fare esattamente per devolvere il 5 per mille?
Basta firmare nel riquadro dedicato alle Onlus, specificando il codice fiscale della cooperativa sociale L’Arco (01165380336) nello spazio sotto la firma. Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra viene suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Posso dedurre il 5 per mille dalle imposte?
No. Il 5 per mille non è una donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.

Come verrà utilizzato il mio 5 per mille?
Con il 5 per mille ci aiuti a sostenere bambini e ragazzi della nostra provincia con servizi di supporto allo studio e progetti educativi e di animazione. Il tuo contributo ci permette inoltre di porre particolarmente attenzione a minoranze e soggetti a rischio di esclusione sociale.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi, posso comunque devolvere il 5 per mille?
Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà, senza alcun onere da parte del contribuente, consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente e l’anno cui la certificazione si riferisce.

C’è una scadenza da rispettare?
La scelta di destinazione del 5 per mille, va fatta entro la scadenza 730 o scadenza nuovo modello Redditi ex Unico, a seconda del modello dichiarativo utilizzato.

UNICO
Entro 1 ottobre 2018: direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, tramite intermediari abilitati, come commercialisti, Caf o associazioni di categoria, direttamente presso l’Agenzia delle Entrate, con il modello Redditi precompilato.

730
Entro il 7 luglio 2018 per i contribuenti che presentano il modello 730 tramite il proprio sostituto d’imposta
Entro il 23 luglio per i contribuenti che, avvalendosi della dichiarazione precompilata, provvedono direttamente all’invio telematico del modello 730 e per coloro che si avvalgono di un CAF dipendenti o un professionista abilitato a prestare assistenza fiscale (dottore commercialista, esperto contabile o consulente del lavoro)

CUD
dal 2 aprile 2018 ci si può recare presso gli uffici postali, un CAF o commercialista e consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al mod. CUD debitamente compilata e firmata