Prove di futuro – Integrazione, Cittadinanza, Seconde generazioni è l’interessante convegno nazionale che si terrà a Piacenza il 13 e 14 settembre presso l’Università Cattolica e Palazzo Gotico. Aprirà il convegno il Ministro per l’Integrazione e le Politiche Giovanili Cécile Kyenge, a seguire varie sessioni tematiche parallele sui seguenti temi: La cittadinanza s’impara da piccoli, Esiti e percorsi scolastici degli studenti di seconda generazione, La peer education nelle scuole multiculturali, La cittadinanza: modelli confronto in Italia e in Europa, Il ruolo degli Enti locali, dell’associazionismo, del volontariato, Adolescenti, affettività, disagio. Si conclude con tavola rotonda a cui parteciperanno Rita Borsellino, Kossi Komla-Ebri, Maria Cecilia Guerra, coordinati da Filomena Fotia.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata direttamente sul sito dell’Università Cattolica di Piacenza, entro il 4 settembre.
Prove di Futuro è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.