Sono tantissimi gli appuntamenti natalizi a Carpaneto organizzati dal centro di aggregazione Spazio Vivo di viale Gaviolo e dal centro giovanile di viale Vittoria, a partire da un concorso dolcissimo. Eccoli per voi:
venerdì 13 dicembre ore 17 CONCORSO DOLCE CIOCCOLATO: tutte le famiglie di Carpaneto sono invitate a preparare un dolce tipico a base di cioccolato, che verrà valutato da una giuria di veri esperti…Abbiamo scelto il cacao perchè ogni cultura lo utilizza nelle proprie ricette e per il piacere di gustarlo tutti insieme!
domenica 15 dicembre dalle 9 alle 12 IL MERCATINO DI NATALE! davanti alla Chiesa
mercoledì 18 dicembre MERCANTE IN FIERA al Centro Spazio Vivo
venerdì 20 dicembre TOMBOLA CON BABBO NATALE (quello vero!) al Centro Spazio Vivo
da giovedì 19 dicembre ESPOSIZIONE DEL PRESEPE presso la Biblioteca Comunale: fatto dai bambini e ragazzi del Centro, verrà arricchito con un cielo di auguri di buon anno in diverse lingue
giovedì 19 dicembre ore 18 INCONTRO CON L’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI TONDELLI E I RAGAZZI per attivazione della consulta giovanile, al centro giovanile
venerdì 20 dicembre dalle 19.30 SUPERBUFFET NATALIZIO tutti i ragazzi del paese sono invitati! Al centro giovanile
Una curiosità sul Presepe: si chiama “Mani in pasta” perchè sono stati usati tanti tipi di pasta, di grano, sfoglia, sale, melica. Le mani invece sono quelle dei bambini che si sono impegnate a dar vita a ciò che ognuno già vedeva nella sua fantasia, che si sono intrecciate con quelle dell’amico per aiutarlo dove da solo non riusciva e con quelle di mamme e nonni che sono accorsi in aiuto. Mani (e cuori) che sono andate oltre cultura e religione e che si sono unite per fare un regalo a tutta la comunità: un presepe che vuol donare un sorriso a chi lo guarda e magari si sente solo, incoraggiamento e speranza a chi sta attraversando momenti difficili e forse un lavoro non l’ha più. Un presepe che parla di rispetto e di convivenza, che parla di vecchie tradizioni quando i presepi non era ancora possibile comprarli già fatti.