da Libertà, 11/02/2014
MONTICELLI – Officina dello Studio e RadioRoad Web Radio sono le due nuove iniziative intraprese dalla cooperativa sociale L’Arco, pensate per le ragazze e i ragazzi di Monticelli.
Da giovedì scorso, e ogni giovedì dalle 15,30 alle 18, i giovani del paese trovano uno spazio accogliente per studiare in gruppo, chiamato appunto Officina dello Studio: si tratta di un’area di incontro settimanale presso la biblioteca comunale, pensata per i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e per gli universitari. Il gruppo funzionerà attraverso quella che viene definita “peer to peer education”, cioè uno spazio di condivisione tra pari in cui i ragazzi più grandi o più preparati in determinate materie potranno dare una mano ai più giovani o meno forti in certe aree di studio. Si assisterà ad uno scambio di competenze e nozioni, in modo divertente e coinvolgente. Lezioni a costo zero, ma anche un momento per fare nuove conoscenze.
Con l’iniziativa RadioRoad web radio, invece, i giovani di Monticelli e dintorni sono chiamati a costruire da zero una web radio locale cimentandosi come conduttori, inviati speciali, redattori giornalistici e dj musicali.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Lo spazio che include: voci e suoni dalla giovane radio web della Val d’Arda“. Si tratta di un’iniziativa finanziata dalla Legge regionale 14/08 e che prevede la partecipazione del Comune di Fiorenzuola come ente capofila, dei Comuni di Gropparello, Lugagnano, Monticelli e della Cooperativa sociale L’Arco, che parteciperà attraverso la propria rete di spazi e progetti educativi e di aggregazione giovanile nei comuni coinvolti.
Il progetto si avvale anche della collaborazione del Comune di Alseno che, sulla scorta di un’esperienza simile realizzata in passato, offrirà la propria attrezzatura e strumentazione tecnica utile per la web radio. Il quartier generale dell’intero progetto sarà presso il Centro di aggregazione giovanile “Arcobus” di Fiorenzuola, a cui farà riferimento anche il gruppo di ragazzi di Monticelli, nei locali di Largo Mazzini messi a disposizione grazie alla collaborazione tra Comune e Ausl. Tutti i ragazzi e le ragazze sono stati invitati a partecipare e a inserirsi nelle iniziative anche in corso d’opera. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina creata da coop L’Arco sul social network Facebook all’indirizzo www. facebook. com/garlicpeople. I monticellesi sono inoltre invitati a prendere parte ai pomeriggi di studio del giovedì, anche per rendersi conto di come funziona l’attività del centro di aggregazione giovanile.
Fabio Lunardini