img_52835_86095

da Libertà, 12/11/14

E’ rivolto ai coetanei, ma anche agli adulti

FIORENZUOLA – A fine marzo, in occasione della Settimana mondiale contro il razzismo, era nata tra ragazzi del centro giovanile Arcobus di Fiorenzuola l’idea di realizzare un videoclip rap per dire no alle discriminazioni. Un videoclip rivolto a coetanei ma anche agli adulti. Detto, fatto. Ora quel video è pronto e sarà presentato alla cittadinanza sabato 15 novembre, alle ore 17 e 30, al Ridotto del Teatro Verdi (ingresso libero).

Un modo per moltiplicare le voci dei ragazzi e delle ragazze che lo hanno realizzato, negli spazi del centro di aggregazione giovanile gestito dalla cooperativa sociale L’Arco (presso l’ex municipio) ma anche in giro per la città, in mezzo alla gente. Il video, che si intitola “Generazione 0“, è stato realizzato sotto la guida del rapper Febbo che ha guidato i giovanissimi in tutti i passaggi: composizione del testo, scelta della musica, riprese e montaggio video.

«Il tema del razzismo e delle discriminazioni – osserva Sara Lusignani, assessore alle Politiche giovanili - nelle diverse sfumature è di grande attualità. Non possiamo fingere che il problema non esista, dal momento che ogni giorno assistiamo ad episodi di intolleranza. Per questo noi amministratori abbiamo il dovere di sostenere progetti di tale valore e di adoperarci affinché il messaggio contenuto possa arrivare ad un numero sempre crescente di persone. Parlare di discriminazione in un nuovo modo, con musica ed immagini, ti arriva dentro e ti obbliga a riflettere su quanto ancora c’è da fare.
Credo che questo rap sia il primo passo di una lunga strada da percorrere insieme a questi ragazzi ed a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di metterci la faccia». Facciamo nostro lo slogan dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni, promotore della settimana contro il razzismo: «Se chiudi con il razzismo, ti si apre un mondo».

Le iniziative per l’eliminazione della discriminazione razziale – organizzate intorno alla data clou del 21 marzo – è un’occasione per impegnarsi attivamente in una campagna al tempo stesso nazionale e internazionale. Molte città e Comuni stanno pianificando manifestazioni per il 2015 e il video “made in Fiorenzuola” potrebbe avere una ribalta importante.
d. men.

Vai alla pagina

Nessun commento

Lascia un commento