da Il Piacenza.it, 31/03/14
di Leonardo Trespidi
Una vera e propria conferenza stampa, con tanto di segnaposti e acqua per i relatori.
I ragazzi del Centro “Arcobus” di Fiorenzuola della Cooperativa “L’ Arco”, si sono dilettati nell’ allestimento di una sala stampa, in occasione della presentazione di un laboratorio rap, ideato proprio dai ragazzi del Centro giovanile, sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni.
Alla presentazione sono intervenuti l’ Assessore Angelo Mussi (Servizi Sociali e Politiche Giovanili) e Sara Lusignani (Istruzione).
L’ idea del laboratorio è nata dopo la visione di alcuni film, che i ragazzi hanno scelto poi di commentare con gli educatori Paola Cingolo e Matteo Francani, durante la “Settimana contro il razzismo 2014”.
“Dal commento dei vari film – ha spiegato Matteo Francani, educatore della Cooperativa – sono emerse situazioni che i ragazzi vivono nel contesto familiare o scolastico e che, spesso, noi grandi non vediamo”.
“Quando assisto ad alcuni episodi di razzismo o discriminazione – è intervenuta una ragazza del Centro “Arcobus”- io non intervengo per non esserne vittima a mia volta. Dobbiamo cercare – prosegue – di cambiare queste cose, magari partendo dal piccolo per arrivare ad ottenere dei risultati concreti”.
E di questo è apparso convinto anche l’ Assessore Mussi: “possiamo cambiare questa situazione, ma noi amministratori dobbiamo avere anche l’ aiuto dei giovani e di tutta la comunità”.
Proprio per questo, per far uscire dal Centro di Via Liberazione la voce dei ragazzi, si è pensato di realizzare un video con la collaborazione di chi vorrà partecipare: i ragazzi hanno infatti lanciato il messaggio ai cittadini, commercianti e perfino agli Assessori presenti.
Il laboratorio avrà inizio ad aprile. Come giorno di svolgimento è stato scelto il sabato con date ancora da stabilire.
I ragazzi e tutti quelli che parteciperanno, saranno guidati dal rapper Febbo, che si occuperà anche della stesura del testo e successivamente del montaggio del prodotto finito. Le coreografie verranno invece preparate dalle insegnanti della scuola “Art Movement Studio” di Fiorenzuola.
A lavoro finito seguirà la divulgazione del prodotto: Milena Mazzini, coordinatrice del Centro di Fiorenzuola, ha spiegato che “oltre alla diffusione sui media locali, nelle scuole e sul sito del Comune di Fiorenzuola, potrà essere condiviso anche sul web da una nuova web radio in fase di partenza sempre al Centro “Arcobus” di Fiorenzuola.”
Radio Road (questo il nome della radio web) è un altro progetto che a breve darà voce alla Val d’ Arda.
La Radio, nata dall’esperienza di Radio My City di Fiorenzuola e Radio Road di Alseno (www.radioroad.it) si inserisce all’interno del Progetto Lo spazio che include: voci e suoni dalla giovane radio web della Val d’Arda: finanziato dalla Legge Regionale 14/08 prevede la partecipazione del Comune di Fiorenzuola come ente capofila, dei Comuni di Gropparello, Lugagnano, Monticelli e della Cooperativa Sociale L’Arco, che parteciperà attraverso la propria rete di spazi e progetti educativi e di aggregazione giovanile nei comuni coinvolti. Il progetto si avvale anche della collaborazione del Comune di Alseno che, sulla scorta dell’’esperienza simile realizzata in passato, offrirà la propria attrezzatura e strumentazione tecnica.