da Libertà, 28/05/2013
Si allunga la lista delle tagesmutter nel territorio piacentino
Si allunga la lista delle tagesmutter presenti sul territorio piacentino. Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha consegnato a 36 nuove mamme di giorno l’attestato conclusivo del secondo e terzo corso di formazione per aspiranti tagesmutter: al momento sono complessivamente oltre 60 – se si considerano le prime tagesmutter che hanno ottenuto l’abilitazione ad operare nella provincia di Piacenza dal giugno 2012 – le Mamme di giorno “piacentine”. Ad oggi sono attive sul territorio 18 tagesmutter. Dieci i Comuni in cui è già disponibile il servizio: Piacenza (centro storico, Infrangibile), Castelsangiovanni, Borgonovo (Bilegno), Pecorara, Rottofreno (San Nicolò), Gossolengo (Quarto), Castell’Arquato, San Pietro in Cerro, Rivergaro (Niviano) e infine Cadeo. Complessivamente con le tagesmutter neoformate l’offerta del servizio può essere ulteriormente estesa anche ai Comuni di: Caorso, Monticelli, Vigolzone (Grazzano Visconti), Travo, Bobbio, Podenzano (Comune e San Polo), Rottofreno, Lugagnano, Villanova (Soarza), Gazzola, San Giorgio, Carpaneto. Per quanto riguarda il Comune di Piacenza il servizio è estendibile anche a Borgotrebbia, Pittolo e Farnesiana.
«La Provincia – ha ricordato Trespidi – ha appena concluso un’accurata azione di monitoraggio del progetto sperimentale Tagesmutter: da una prima analisi si evidenzia che un terzo delle organizzazioni formate ha ormai avviato una parte delle proprie tagesmutter con una buona prospettiva di sviluppo consolidato. La capillarità e la flessibilità nella risposta ai bisogni delle nuove famiglie sono le caratteristiche fondamentali del servizio Tagesmutter: il progetto rappresenta in questo senso un esempio concreto di conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro oltre che una risposta sussidiaria alle esigenze del territorio».
Le lezioni, previste all’interno del secondo programma di formazione finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, si sono articolate, lo si ricorda, in due corsi di 250 ore ciascuno (200 di teoria e 50 di pratica attuativa): uno rivolto a donne occupate (terminato ad aprile 2013) e un secondo riservato alle disoccupate (terminato a dicembre 2012). Il percorso formativo dedicato alla cura e all’attività educativa a domicilio per bambini nella fascia 0-14 anni è stato promosso dalla Provincia di Piacenza, all’interno del progetto “Agenzia per la Famiglia”, e realizzato dal centro di formazione professionale Endo Fap Don Orione con la collaborazione del Centro servizi opere educative della Fondazione Dalponte. Ad oggi sono in tutto nove gli enti gestori del progetto sperimentale Tagesmutter: Acsi-Ali di farfalle (Piacenza), Agave (Castelsangiovanni), Barbafamiglie (Monticelli), Lumen (San Pietro in Cerro), Baby Club (Piacenza), Casa Morgana Onlus (Piacenza), Centro educativo Oasi (Piacenza), Cooltour (Bobbio) e cooperativa sociale l’Arco (Piacenza).
Vai alla pagina