da Libertà, 24/12/2013
LUGAGNANO – Trenta presepi per aiutare i bambini siriani nei campi profughi in Libano. Per il settimo anno consecutivo il “Comitato mostra presepi lugagnanesi“, in stretta collaborazione con l’associazione Pro loco, ha allestito una mostra nell’artistico oratorio della Santissima Annunziata in piazza IV Novembre.
L’esposizione, inaugurata alla presenza di autorità civili e religiose, contempla una trentina di presepi realizzati da persone o da gruppi di persone residenti nel territorio comunale di Lugagnano o, comunque, riconducibili per la loro vita o per la loro attività alla stessa zona. Nelle precedenti edizioni erano state esposte e ammirate opere per le loro tecniche di esecuzione, per i materiali utilizzati e per l’originalità delle varie ambientazioni, mentre le novità di quest’anno sono state rappresentate soprattutto da alcune classi del comprensorio scolastico alto-valdardese. I bambini della seconda classe della scuola primaria di Vernasca hanno costruito artistiche statuine sulle quali sono state poste le fotografie di primo piano degli stessi bambini, mentre i bimbi della primaria di Lugagnano hanno costruito un albero di Natale con impressa la riproduzione del cielo stellato di Vincent Van Gogh.
Per i presepi e per tutte le opere esposte nella mostra non sono previste classifiche, tanto meno assegnazione di premi, ma il comitato organizzatore, coordinato da Filippo Aiolfi, ha fatto sapere che tutte le offerte che saranno raccolte nel periodo espositivo (che si prolungherà fino al 6 gennaio, festa della Epifania) saranno interamente destinate al Libano attraverso l’Avsi (Associazione di volontariato che opera nel servizio internazionale) a sostegno soprattutto dei bambini e delle migliaia di profughi arrivati dalla Siria. Gli orari di apertura restano confermati nelle giornate di venerdì dalle ore 10 alle 12 e nei giorni prefestivi e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
I presepi esposti all’ammirazione dei già numerosi visitatori, lugagnanesi e non, sono stati realizzati da Valter Eleuteri, Filippo Aiolfi, Maurizio Terzoni, Claudio Ottonelli, i ragazzi del Centro educativo don Bosco, Sergio Terzoni, i giovani che frequentano la Sala Jungle, i bimbi della scuola materna “Sacra Famiglia” delle religiose Fma, la classe seconda della scuola primaria di Vernasca, la quarta della primaria di Lugagnano, Piero Negri, Stefano Brambilla, Dalila e la mamma Lorenza, Armando Ottonelli e Salvatore Feccia.
Franco Lombardi