ritaglio

Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna a Piacenza “Matti da Galera“, la festa del Quartiere Roma a cura di Associazione Quartiere Roma, con mercatino dell’artigianato, streetfood, area bimbi, musica live, artisti di strada e tanto altro.

Come sempre ci siamo anche noi, con le Tagesmutter L’Arco e i ragazzi di Spazio Belleville, domenica 2 ottobre:

- ore 15.30 ai Giardini Margherita, Laura, Fanny ed Elisa vi aspettano con il laboratorio per bimbi FOLLETTI DELL’AUTUNNO e i GIOCHI SUL PRATO

- i ragazzi di Spazio Belleville porteranno il giardinaggio libero d’assalto BULBVILLE ai Giardini Merluzzo, riempiendo le aiuole con crochi e tulipani: per chi vuole dare una mano, la mattina si zappa, il pomeriggio si semina!

Di seguito il programma della due giorni:

Sabato 1 ottobre via Tibini e via Alberoni saranno eccezionalmente chiuse al traffico delle auto per aperitivi, cene all’aperto, street food di quartiere e musica a partire dalle 19. Si esibiranno dal vivo gli OLD RAG, i MIR, i CLARYSAX e i FEET DOWN BELOW, vecchie e nuove conoscenze che daranno lustro alla manifestazione.
Tra le iniziative irrinunciabili della prima serata, la proiezione e il reclutamento di nuovi attori del reality piacentino “Fette di Salame”, a cura di SURUS, e la sfilata “L’eleganza non ha età” realizzata dal SALONE REGINA.

Domenica 2 ottobre la festa avrà inizio dalla mattina con bancarelle del riuso, hobbisti, creativi, mercatino dei bambini con scambio di giocattoli e mostre d’arte a cura del gruppo pittori CSI. Il pranzo, gli spuntini a cura delle botteghe di quartiere e gli appuntamenti del pomeriggio saranno accompagnati dall’ACCADEMIA DELLA MUSICA MODERNA DI PIACENZA.

I giardini pubblici della zona saranno dedicati ai più piccoli: i Giardini Merluzzo verranno invasi dai “grilli”, tricicli vintage tutti da riscoprire, mentre i Giardini Margherita proporranno letture animate, giochi sul prato, laboratori didattici e circensi, truccabimbi e primi approcci con gli strumenti musicali. Davanti alla Scuola Alberoni, fresca di restyling, si esibirà uno spettacolo di danze popolari realizzato dagli alunni, una performance hip hop di PRISCILLA GIROMETTA e l’esibizione dell’orchestra d’archi PIACENZA BIMBI IN MUSICA, diretta da Maria Paola Busconi e formata da musicisti di età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Il pomeriggio di domenica in via Roma sarà in compagnia della NUOVA ARMONIA, la banda di Gossolengo, della ISACCO D.V.C.P. swing big band e del dj set curato da AOLO e NOMBRIO. La chiusura della due giorni avverrà ai Giardini Merluzzo con la musica dei SAX SYMBOLS.

Tra le attività collaterali, si segnala “Maledetti Giardini Merluzzo”, la Terza Edizione del Concorso Letterario legato allo Scambio Libri dei Giardini Merluzzo, a cura di Parole di Birra Luppoleria con il sostegno dell’Unione Commercianti e dell’Associazione Quartiere Roma Shopping Area, nell’ambito del Progetto Porta Galera 3.0. Tra le novità di quest’anno l’incipit imposto agli elaborati e l’istituzione del Premio Speciale Bookbank (Regolamento sulla pagina Facebook di Parole di Birra. Per informazioni scrivere a luppoleria@paroledibirra.com)

I Matti da Galera ringraziano quanti hanno collaborato, gli artisti che hanno rinunciato al compenso in nome di una giusta causa e i visitatori che, acquistando la maglietta realizzata dalle FOGLIE AL VENTO, contribuiranno concretamente alla riqualificazione del quartiere.

Nessun commento

Lascia un commento