fondo_slider_eventi_v2

Ritorna dal 3 al 5 ottobre, sul Pubblico Passeggio, quello che è ormai diventato un evento molto atteso dai piacentini: Futuro in Salute.

Come lo scorso anno, il Facsal ospiterà i laboratori educativi per le scuole di città e provincia, in cui il personale sanitario dell’Azienda USl, professionisti e volontari proporranno ai bambini e ai ragazzi (dalle materne alle superiori) attività interattive ed educative per promuovere sani stili di vita, come corretta alimentazione, regolare attività fisica, cura di sé stessi e del proprio corpo, benessere, affettività e sessualità.

Le attività sono raccolte in oltre 100 laboratori diversi, per offrire agli studenti opportunità di approfondimento istruttivo e divertente.
Mercoledì 3 e giovedì 4 sono dedicati alle scuole elementari, venerdì 5 ottobre alle medie e superiori: nella speciale cornice del Facsal, dalle ore 9.00 alle 12.00, ogni classe potrà svolgere diverse attività gratuite.

Anche noi dell’Arco saremo presenti, insieme all’Associazione La Ricerca Onlus, per parlare di gioco d’azzardo. Sono circa un milione gli studenti che riferiscono di aver giocato somme di denaro almeno una volta negli ultimi dodici mesi. Dal 2014 al 2015 la percentuale è cresciuta dal 39 al 42% con un 7% che riferisce di giocare quattro o più volte alla settimana.
A partire da quello che tutti i ragazzi hanno sotto gli occhi quotidianamente, nei media, su internet, nei luoghi di divertimento, proporremo una lettura critica, appassionante e divertente degli infiniti messaggi riguardanti il mondo del gioco d’azzardo.

Gli insegnanti interessati possono consultare i cataloghi dei laboratori al link www.ausl.pc.it/futuroinsalute, scegliere il percorso più adatto alla propria classe e PRENOTARE entro il 21 settembre. Basta chiamare il numero 0523.302227 dalle ore 8.30 alle 12.30 per verificare l’effettiva disponibilità del percorso scelto o, se già occupato, prenotarne un altro. Per informazioni scrivere a comunicazione@ausl.pc.it

La manifestazione si concluderà sabato 6 ottobre con visite, informazioni, controlli e test gratuiti per tutti i cittadini.

Maggiori info all’evento Facebook Futuro in Salute 2018 – Tre giorni di laboratori per le scuole

Nessun commento

Lascia un commento