logo-mifido-rid-per-sito

#MIFIDO – INSIEME! è l’evento finale del progetto #MIFIDODITEMIFIDODIME, che si terrà lunedì 3 giugno dalle 10.30 alle 12.30 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via Sant’Eufemia 12, Piacenza.

Al progetto hanno partecipato oltre 500 studenti di I.T.S. Commerciale e per Geometri Alessio Tramello, Liceo Artistico B. Cassinari, Liceo M. Gioia, Liceo G.M. Colombini, Istituto Tecnico Agrario Raineri Marcora, ENDO-FAP Don Orione, Istituto Professionale A.Casali di Piacenza, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali A. Casali di Castel San Giovanni, ENAIP Piacenza, oltre che ragazze e ragazzi dei centri di aggregazione del territorio.

Lunedì saranno presenti oltre un centinaio di studenti delle scuole coinvolte nel progetto, gli operatori, i formatori e gli insegnanti.
L’evento sarà l’occasione per vedere nuovamente al lavoro i ragazzi sul tema del progetto, mentre i prodotti risultato del percorso svolto nelle scuole e nei centri di aggregazione saranno esposti e mostrati in video.

Durante la mattinata Stefania Mazza di L’Arco – formatrice dell’Università Cattolica e Università degli Studi di Parma  – condurrà la discussione sui risultati del progetto con Michele Marangi, supervisore di #MIFIDO e docente di media-education della Università Cattolica.

Alle 11.15 è prevista una conferenza stampa di chiusura progetto nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni, Via Sant’Eufemia 13.

PROGETTO#MIFIDODITEMIFIDODIME: obiettivo del progetto, che si è svolto da gennaio a maggio 2019, è stato quello di promuovere la fiducia dei ragazzi in sè e negli altri per contrastare la violenza di genere e tra pari: finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha realizzato percorsi di prevenzione nelle scuole, nei centri di aggregazione del territorio e in alcune strutture di accoglienza, lavorando con oltre 500 ragazze e ragazzi, con i loro insegnanti e con gli educatori dei centri.
Il progetto è nato dalla volontà di Confcooperative Emilia-Romagna e in particolare dal Gruppo di Lavoro Violenze & Welfare della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia-Romagna, di mettere in campo una rete di servizi e azioni costanti sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.
ll progetto è coordinato dalla cooperativa sociale L’Arco in partnership con le cooperative sociali Casa del Fanciullo e Oltre e le associazioni La Ricerca e CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione), in collaborazione con Associazione Arcobaleno e Protezione della Giovane (ACISJF, Associazione Cattolica Internazionale).

Nessun commento

Lascia un commento