La prima diretta della nuova radio web della Val d’Arda era in programma per sabato 17 maggio alle ore 17:00. E cosi è stato. Alle cinque in punto è andata in onda la sigla di Radio Road, questo il nome della nuova radio, fatta dalle voci dei suoi ragazzi, creata ogni giorno grazie alle idee delle persone che la animano.
La diretta è stata anche l’occasione per inaugurare lo studio di registrazione e di trasmissione, realizzato in poco più di un mese dai ragazzi e svelato alle autorità (presenti il Sindaco Giovanni Compiani con gli Assessori Angelo Mussi alle Politiche Giovanili e Sara Lusignani all’Istruzione del Comune di Fiorenzuola, l’ Onorevole Maurizio Migliavacca e l’ Assessore Lilia Delledonne del Comune di Alseno) e alla cittadinanza.
Lo studio si trova all’interno del Centro “ArcoBus” della Cooperativa Sociale “L’Arco”, in via della Liberazione 2 a Fiorenzuola, che partecipa attraverso la propria rete di spazi e progetti educativi e di aggregazione giovanile.
Una curisità:La sala di registrazione è stata allestita rigorosamente con materiale riciclato: il pavimento, rialzato con alcuni pallet sui quali scorrono delle luci a led, ricoperto con della plastica rigida; al centro il tavolo con la strumentazione tecnica per la messa in onda, realizzato con dei barili dipinti di bianco, sopra ai quali è posizionata un’asse di legno, mentre alle pareti sono stati attaccati dei pannelli fonoassorbenti.
Essendo una web-radio, le trasmissioni potranno essere seguite esclusivamente sul sito web della radio, www.radioroad.it.
Le trasmissioni, in onda 24h su 24h, spaziano dalla musica alla promozione di eventi, dall’ attualità alla cronaca locale. Quest’ ultimo tema è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il giornale online PiacenzaSera.it, che durante i nostri giornali radio, ci consentirà di leggere e commentare le proprie notizie.
Leggi anche gli articoli dedicati a Radioroad qui